La musica arriva su Instagram grazie agli Spotify Codes
La battaglia fra i servizi di streaming è sempre più accesa, Spotify ed Apple Music stanno cercando quotidianamente di accaparrarsi nuovi abbonati. Oggi è il turno di Spotify che con i suoi Spotify Codes cerca di dare una bella spallata alla concorrenza.
Di che cosa stiamo parlando? Cosa sono questi Spotify Codes? Niente di esoterico ma l'idea è davvero buona! Dei semplicissimi QR code, esteticamente molto gradevoli, che consentiranno di diffondere la musica anche tramite servizi dedicati alle foto o ai video come Instagram e daranno la possibilità agli artisti di utilizzarli per promuovere in modo più efficace e divertente le loro produzioni. Immaginate i codici sulle magliette ai concerti, sui biglietti pubblicitari delle serate, nelle immagini sui siti web...le potenzialità sono veramente tante!
Ecco di seguito gli Spotify Codes di alcune mie release:
Come utilizzarli? Basterà aprire l'app di Spotify sul vostro smartphone, andare sulla ricerca, cliccare sull'icona della macchina fotografica e inquadrare il codice.
Per crearli invece è sufficente andare nella pagina della release da condividere e cliccare sui tre puntini (...). Nella schermata che apparirà vedrete che l'immagine dell'album contiene questo nuovissimo QR code a forma di forma d'onda, cliccandoci soprà ci verrà data la possibilità di salvare l'immagine nel rullino dello smartphone. Semplice no?
Non ancora tutti gli account sono già abilitati, Spotify sta infatti attivando proprio in queste ore la nuova feature in modo graduale.
Colgo l'occasione per condividere con voi anche una mia favolosa playlist dedicata alla DANCE ANNI 90, la migliore raccolta di musica dance presente su Spotify.
E voi cosa ne pensate? Quanto impiegherà Apple Music ad aggiungere i suoi Codes? Sono convinto che lo scopriremo molto presto.
Buona condivisione con gli Spotify Codes!
Leave a Reply