Lethal, il nuovo Virtual Instrument per musica elettronica disponibile su Windows e Mac.
Qualche giorno fa ho ricevuto una email che sponsorizzava un nuovo virtual instrument perfetto per la musica elettronica. Sto parlando del Lethal della Lethal Audio. Incuriosito dal video dimostrativo visibile sul sito ufficiale ho richiesto il link per la versione demo.
Devo ammettere che già dopo pochi istanti di utilizzo sono rimasto piacevolmente colpito! La versione free ha a disposizione una selezione di 100 preset fra gli oltre 3000 (5giga di materiale!!) della versione completa.
Il Lethal è un ROMpler, utilizza quindi dei suoni campionati esattamente come il Nexus 2 della reFX. Anche l'interfaccia, seppur più "sdozza", è molto simile a quella di quest'ultimo. I preset sono molto validi e vari: bassi profondi, pad e synth belli potenti, chitarre, bell, pluck e tanti altri. La qualità di alcuni preset però non è sempre eccezionale. Alcuni suoni infatti mancano di carattere, bisogna effettarli bene per farli uscire come si deve.
Nel complesso la demo mi ha convinto, anche se l'editing del suono è un po' limitato vista la natura di player di campioni. Sto comunque valutando l'acquisto della versione full, sia per la qualità dei suoni sia per il prezzo invitante. Alla modica cifra di 199$ si può acquistare il plugin con la sua gigantesca libreria di suoni più tutte le espansioni disponibili e tutte quelle che usciranno fino a Giugno 2017! Un vero affare!
Aggiungo che in questo periodo natalizio è possibile acquistare il Lethal ad un prezzo ancora più basso! Basta utilizzare il promocode: XMAS2016 per avere il 20% di sconto.
Nel video potrete ascoltare una breve canzone che ho realizzato utilizzando il Lethal e tutti i 100 suoni della versione demo. Potrete cosi farvi un'idea e capire se questo plugin può fare al caso vostro.
Buon ascolto.
Leave a Reply