Non sarà più possibile utilizzare Spotify nelle app per DJ
Ebbene sì, Spotify ha deciso purtroppo di revocare il supporto alle app per DJ di terze parti. Non sarà quindi più possibile utilizzare la musica del noto fornitore musicale per i nostri dj set.
Le app più colpite da questa decisione sono sicuramente Pacemaker e Algoriddim djay che hanno fatto del supporto allo streaming da Spotify il loro punto forte. Immaginati la comodità di avere a disposizione milioni di brani ovunque senza portarsi in giro chiavette, cd o hard disk! Bastava una connessione ad internet e un account Spotify premium.
Da questa estate tutto ciò non sarà più possibile. Sicuramente dietro a questa decisione ci sono problemi legati ai diritti di riproduzione. Spotify nasce infatti come strumento per l’ascolto di musica a carattere personale, e riprodurre quindi dj set in pubblico dovrebbe essere vietato. Il problema non si porrà più dal 1 Luglio 2020 quando Spotify revocherà il supporto alle app per DJ definitivamente. Beatport o Traxsource staranno festeggiando!
In giro si sentono alcune voci riguardanti un’altra possibile motivazione. Sembrerebbe infatti che tale decisione nasca dall’arrivo di una nuova soluzione per DJ firmata Spotify. Un software proprietario o una nuova feature nel loro player, utilizzabile probabilmente sotto pagamento di un abbonamento aggiuntivo, per poter mixare nei locali senza preoccupazioni legali. Alcune playlist supportano già una speciale funzione beta di automix. Staremo a vedere.
Nel frattempo l’Algoriddim si è già messa al lavoro per aiutare i suoi utenti in questa fase di transizione (ecco il comunicato: https://www.algoriddim.com/streaming-migration). Nell’ultima versione della loro app djay sono stati aggiunti due nuovi servizi, Tidal e Soundcloud Go+ che potranno essere usati in sostituzione a Spotify.
Per quanto riguarda Pacemaker nulla è ancora stato dichiarato. Ho provato a contattarli su Twitter per capire cosa succederà al loro fantastico servizio. Vi terrò aggiornati.
Nell’attesa avete mai utilizzato gli Spotify Codes? Cosa sono? Guardate qui.
Leave a Reply