Tutte le novità di iOS17
Benvenuti nel mondo di iOS 17, l'aggiornamento che porta l'esperienza dell'iPhone a un livello superiore! Con una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, iOS 17 è pronto a stupirvi con le sue capacità tecniche all'avanguardia. Che siate appassionati di tecnologia o semplici curiosi, questo articolo vi guiderà attraverso un elenco completo di tutte le nuove funzionalità di iOS 17, in modo da poter esplorare ogni aspetto della sua potenza e versatilità. Dalla personalizzazione delle chiamate alla condivisione intuitiva dei contenuti, passando per gli adesivi animati e le funzioni avanzate di FaceTime, iOS 17 è progettato per migliorare la vostra esperienza di utilizzo dell'iPhone. Preparatevi a immergervi nel futuro della tecnologia con iOS 17 e a sperimentare tutto ciò che questa nuova versione ha da offrire!
Chiamate telefoniche:
- Personalizza le chiamate telefoniche: iOS 17 ti consente di personalizzare ciò che le persone vedono quando chiami, consentendoti di creare un'esperienza più unica e personale.
- Live Voicemail: questa funzione ti consente di inviare una chiamata direttamente alla segreteria e visualizzare una trascrizione live del messaggio. Puoi leggere il messaggio invece di ascoltarlo e risparmiare tempo.
Messaggi:
- Tutte le tue app iMessage in un unico posto: iOS 17 semplifica l'accesso alle tue app preferite di iMessage, consentendoti di inviare rapidamente foto, messaggi audio e condividere la tua posizione.
- Nuovi modi per condividere e visualizzare posizioni: puoi condividere la tua posizione con i tuoi contatti direttamente dalla chat e visualizzare le posizioni condivise all'interno delle conversazioni.
- Trascrizioni dei messaggi audio: gli audio messaggi ora vengono trascritti automaticamente, consentendoti di leggerli anziché ascoltarli, in modo da poter comprendere il contenuto senza disturbare gli altri.
- Tutti gli adesivi in un unico posto: iOS 17 introduce un cassetto adesivi che raccoglie tutti i tuoi adesivi, emoji, Memoji e pacchetti di adesivi in un'unica posizione, rendendoli facilmente accessibili su tutti i tuoi dispositivi.
- Crea adesivi personalizzati con le tue foto: puoi utilizzare le tue foto per creare adesivi personalizzati, rendendo le tue conversazioni ancora più divertenti e creative.
- Utilizza gli adesivi in più contesti: ora puoi utilizzare gli adesivi non solo nelle chat di iMessage, ma anche in altre app che supportano gli emoji, come app di terze parti e app di editing foto.
FaceTime:
- Lascia un messaggio video o audio: se qualcuno manca la tua chiamata FaceTime, puoi registrare un messaggio video o audio per far sapere loro cosa volevi condividere.
- Aggiungi reazioni divertenti con effetti AR 3D: puoi aggiungere reazioni divertenti durante le chiamate FaceTime, come cuori, coriandoli, fuochi d'artificio e altro ancora. Puoi anche condividere una reazione con un semplice gesto della mano.
- Utilizza FaceTime sull'Apple TV: ora puoi utilizzare il tuo iPhone come telecamera e avviare una chiamata FaceTime direttamente dall'app FaceTime sull'Apple TV o passare la chiamata dal tuo iPhone alla TV.
StandBy:
- Nuova esperienza a schermo intero: quando metti il tuo iPhone in carica e lo giri di lato, iOS 17 offre un'esperienza a schermo intero, consentendoti di sfruttare appieno lo schermo quando il telefono è appoggiato.
- Live Activities a schermo intero: puoi visualizzare in tempo reale informazioni importanti, come il punteggio di una partita o lo stato di avanzamento della tua consegna di cibo, con la funzione Live Activities a schermo intero.
- Risultati di Siri in modalità StandBy: iOS 17 porta la visualizzazione dei risultati di Siri a un livello superiore, consentendoti di vedere informazioni importanti anche a distanza, ad esempio il meteo o il timer, senza dover toccare il telefono.
- Widget interattivi: con i widget interattivi, puoi svolgere azioni direttamente dal widget senza dover aprire l'app corrispondente. Ad esempio, puoi avviare la riproduzione musicale o spegnere le luci di casa direttamente dal widget.
AirDrop:
- Scambia numeri con NameDrop: con NameDrop, puoi condividere facilmente numeri di telefono o indirizzi email con altre persone semplicemente avvicinando i tuoi dispositivi iPhone o Apple Watch. Questo rende lo scambio di informazioni di contatto più rapido e pratico.
- Condivisione con chi è vicino a te: iOS 17 semplifica la condivisione di contenuti con le persone che sono fisicamente vicine a te. Puoi avvicinare i tuoi telefoni e avviare il trasferimento tramite AirDrop senza bisogno di connessione Internet.
- Trasferimenti AirDrop che continuano anche se ti allontani: iOS 17 introduce la funzione che consente ai trasferimenti AirDrop di continuare anche se ti allontani dall'altro dispositivo, garantendo che i file vengano inviati con successo anche se muovi i tuoi dispositivi.
- Avvia una sessione SharePlay: puoi avviare rapidamente una sessione SharePlay avvicinando due dispositivi iPhone, consentendo una condivisione immediata di contenuti come musica, video o foto.
Journal (arrivo previsto successivamente):
- Una nuova app per scrivere e ricordare momenti importanti: iOS 17 introdurrà un'app chiamata Journal che offrirà un modo nuovo ed elegante per scrivere e conservare i tuoi ricordi preziosi.
- Suggerimenti di giornalismo personalizzati: grazie all'apprendimento automatico sul dispositivo, il tuo iPhone suggerirà momenti significativi da ricordare e scrivere in base alle tue foto, alla tua musica, ai tuoi allenamenti e altro ancora.
- Il tuo diario personale e privato: tutte le tue annotazioni e ricordi scritti nell'app Journal saranno privati e accessibili solo a te.
Tastiera:
- Autocorrezione ancora più precisa: iOS 17 migliora ulteriormente la funzione di autocorrezione della tastiera, sottolineando temporaneamente le parole autocorrette in modo che tu possa vedere cosa è stato modificato e tornare alla parola originale con un semplice tocco.
- Predizioni inline mentre scrivi: la tastiera di iOS 17 ti offrirà suggerimenti di parole mentre digiti, consentendoti di completare le frasi in modo più rapido e preciso.
Safari e Passwords:
- Crea profili: iOS 17 introduce la possibilità di creare profili in Safari per tenere separata la tua navigazione personale da quella lavorativa o di altri contesti. I profili ti consentono di mantenere separati la cronologia, le estensioni, i gruppi di schede, i cookie e i preferiti per ogni contesto.
- Ricerca più rapida e suggerimenti più rilevanti: la funzione di ricerca in Safari è stata resa più reattiva e offre suggerimenti più facili da leggere e pertinenti durante la digitazione.
- Navigazione privata potenziata: la modalità di navigazione privata di Safari ora blocca le finestre di navigazione private quando non le stai utilizzando, blocca completamente i tracker noti dal caricamento delle pagine e rimuove i dati di tracciamento aggiunti agli URL mentre navighi.
- Autofill dei codici di verifica ricevuti in Mail: quando ricevi codici di verifica via email, iOS 17 inserisce automaticamente questi codici nei campi appropriati in Safari, semplificando l'accesso a siti web protetti da autenticazione a due fattori.
- Condivisione di password e passkey: puoi condividere un set di password con i tuoi contatti fidati, semplificando la condivisione sicura delle credenziali di accesso a siti e app.
Musica:
- Riproduci musica insieme: con SharePlay, è più facile per tutti controllare la musica in auto, persino i passeggeri sul sedile posteriore. Ognuno può riprodurre la sua musica preferita e contribuire a ciò che viene riprodotto.
- Collabora sulle playlist: puoi invitare i tuoi amici a partecipare alle tue playlist e ognuno può aggiungere, riordinare o rimuovere canzoni. Puoi anche utilizzare emoji per reagire alle scelte musicali nella schermata "In riproduzione".
AirPlay:
- Suggerimenti intelligenti per dispositivi: iOS 17 impara le tue preferenze riguardo ai dispositivi AirPlay nel tempo e ti offre suggerimenti intelligenti su quale dispositivo utilizzare per la riproduzione di contenuti specifici.
- AirPlay nelle camere d'albergo: in futuro, AirPlay sarà disponibile nelle camere d'albergo che supportano questa funzione. Potrai semplicemente scannerizzare il codice QR sul televisore della tua camera e condividere in modo sicuro video, foto e musica dal tuo iPhone alla TV dell'hotel.
AirPods:
- Adaptive Audio: questa nuova modalità di ascolto per gli AirPods Pro (2ª generazione) adatta dinamicamente la trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per offrire un'esperienza di controllo del rumore personalizzata a seconda dell'ambiente e delle interazioni circostanti.
- Pulsante per attivare e disattivare il microfono: iOS 17 introduce un pulsante dedicato per attivare e disattivare rapidamente il microfono sugli AirPods, offrendo un controllo più rapido e pratico durante le chiamate.
- Miglioramenti allo switching automatico: gli aggiornamenti allo switching automatico semplificano il passaggio tra dispositivi Apple con gli AirPods, rendendo l'esperienza più fluida, rapida e affidabile.
Questi sono solo alcuni dei punti salienti di iOS 17. Ci sono molte altre nuove funzionalità e miglioramenti che rendono iOS 17 un aggiornamento eccitante per gli utenti di iPhone.
Maps:
- Download delle mappe per l'utilizzo offline: con iOS 17, puoi salvare un'area specifica di una mappa direttamente sul tuo iPhone e esplorarla anche quando non hai una connessione Internet. Puoi visualizzare informazioni come orari e valutazioni sui luoghi e ottenere indicazioni stradali per la guida, la camminata, il ciclismo o il trasporto pubblico.
- Percorsi per veicoli elettrici ottimizzati: iOS 17 offre una migliore pianificazione dei percorsi per i veicoli elettrici, mostrando in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica lungo il percorso. Questo ti aiuta a pianificare i tuoi viaggi in modo efficiente ed evitare inconvenienti legati alla ricarica.
Siri:
- Siri attivato semplicemente dicendo "Siri": iOS 17 semplifica l'attivazione di Siri, consentendoti di avviare l'assistente vocale semplicemente pronunciando la parola "Siri", senza dover premere il pulsante fisico o toccare lo schermo.
- Richieste consecutive: ora puoi fare richieste consecutive a Siri senza dover ripetere la frase di attivazione. Ad esempio, puoi dire "Siri, manda un messaggio a Emma che sto arrivando" seguito da "Ricordami di annaffiare le piante quando torno a casa". Siri eseguirà entrambe le richieste senza interruzioni.
Spotlight:
- App Shortcuts nei risultati principali: quando cerchi un'app utilizzando Spotlight, iOS 17 ti offre intelligentemente shortcut diretti alle azioni più frequenti all'interno dell'app. Ad esempio, se cerchi l'app Foto, puoi passare direttamente all'album dei Preferiti.
- Risultati visivi ricchi: la funzione Spotlight offre risultati di ricerca più visivamente accattivanti, mostrando icone e colori familiari delle app per aiutarti a trovare più rapidamente ciò che stai cercando.
Health App:
- Nuovi strumenti per la tua salute: iOS 17 introduce nuove funzionalità per il benessere mentale e la salute visiva nell'app Salute. Puoi monitorare meglio il tuo stato mentale e accedere a potenti strumenti di visione per comprendere meglio la tua salute degli occhi.
Privacy e sicurezza:
- Sicurezza delle comunicazioni: iOS 17 estende la funzione di Sicurezza delle comunicazioni per includere anche la protezione di video e foto sensibili, andando oltre i messaggi di testo. Questo ti offre una maggiore sicurezza e privacy nelle tue comunicazioni.
- Avviso di contenuti sensibili: ora hai la possibilità di sfocare le foto e i video sensibili prima di visualizzarli in app come Messaggi, AirDrop, FaceTime e altre app di terze parti. Questo ti consente di prendere una decisione consapevole prima di visualizzare contenuti potenzialmente sensibili.
- Maggior controllo sulle autorizzazioni: iOS 17 ti offre un maggiore controllo sulle autorizzazioni delle app, consentendoti di decidere quali informazioni condividere e quando farlo. Puoi personalizzare le impostazioni di privacy in base alle tue preferenze.
Reminders:
- Grocery Lists: le liste della spesa vengono automaticamente suddivise in categorie per semplificare l'esperienza di shopping. Puoi anche modificare la modalità di raggruppamento degli elementi e le tue preferenze saranno ricordate.
Notes:
- Visualizzazione e annotazione di PDF e scansioni: ora puoi visualizzare e annotare file PDF e scansioni direttamente nell'app Note. Puoi anche aggiungere collegamenti per collegare note correlate, ad esempio un itinerario di viaggio e una lista di ristoranti consigliati.
PDFs:
- Autofill migliorato: iOS 17 consente di utilizzare in modo sicuro le informazioni salvate nei contatti per compilare i campi dei documenti PDF e scansioni in modo più rapido ed efficiente. Puoi quindi restituire rapidamente il modulo compilato al mittente tramite Mail.
Fitness:
- Tabella di condivisione ridisegnata: la scheda di condivisione dell'app Fitness offre una panoramica delle attività degli amici, come le strisce di allenamento e i premi. Puoi vedere i successi dei tuoi amici e condividere la tua attività in modo più coinvolgente.
- Piani personalizzati: con la funzione Piani personalizzati di Apple Fitness+, puoi creare un piano di allenamento e meditazione su misura per le tue esigenze specifiche, ottenendo così un'esperienza di fitness ancora più personalizzata.
Find My:
- Condivisione di AirTag e accessori della rete Find My: puoi condividere un AirTag o accessori della rete Find My con altre cinque persone. Ogni membro del gruppo può utilizzare la funzione Precisione di localizzazione e far suonare un AirTag condiviso quando si trovano nelle vicinanze.
Home:
- Cronologia delle attività: la funzione Cronologia delle attività ti consente di vedere chi ha aperto o chiuso una porta, nonché altre attività recenti per le porte del garage, i sensori di contatto e il sistema di sicurezza.
News:
- Cruciverba giornalieri: gli abbonati ad Apple News+ possono godersi i cruciverba giornalieri direttamente nell'app News. Puoi mettere alla prova le tue abilità con i cruciverba e approfondire le tue passioni di lettura.
Photos:
- Riconoscimento migliorato delle persone: l'album Persone è ancora più efficace nel riconoscimento delle persone, inclusi i tuoi amici a quattro zampe. Puoi vedere i tuoi animali domestici preferiti riconosciuti e organizzati nell'album Persone.
Apple ID:
- Accesso sicuro: con iOS 17, puoi effettuare l'accesso sicuro al tuo iPhone utilizzando un dispositivo nelle vicinanze o qualsiasi indirizzo email o numero di telefono associato al tuo account Apple.
Freeform:
- Nuovi strumenti di disegno: mentre ti lasci ispirare, puoi utilizzare nuovi strumenti di disegno come il pennello ad acquerello, la penna di calligrafia, l'evidenziatore, la penna a larghezza variabile e il righello.
Questi sono tutti i punti principali di iOS 17, che offrono una panoramica completa delle nuove funzionalità, miglioramenti e aggiornamenti che puoi aspettarti di trovare nella nuova versione del sistema operativo di iPhone.
E tu cosa ne pensi? Fammelo sapere nei commenti.
Leave a Reply