E' di qualche ora fa la notizia che gli sviluppatori del team che lavora per Blend.io hanno quasi terminato lo sviluppo del client desktop ufficiale! Di cosa stiamo parlando?
Procediamo con ordine. Innanzitutto per chi non lo conoscesse, cos'è Blend?
Blend.io è un servizio online che consente di ai musicisti di tutto il mondo di incontrarsi, di collaborare virtualmente e di creare musica insieme. Il tutto rigorosamente GRATIS. Si inizia creando un account in pochi e semplici passi e si prosegue caricando nel sistema la propria musica. Non un classico mp3 ma direttamente il progetto del vostro sequencer oppure la versione steam della vostra canzone. Sono supportati i software più diffusi come: Ableton Live, FL Studio, Logic Pro, GarageBand, Maschine, Pro Tools, Cubase e Nuendo, Cycling74 Max, Bitwing e Reason. Fatto ciò gli altri membri della community potranno "pullare" il vostro progetto e remixarlo, editarlo, migliorato (o peggiorarlo :P) e potranno ripubblicare la loro versione. Tranquilli i credits saranno automaticamente mantenuti, nessuno vi ruberà le idee. Ovviamente anche voi potrete scaricare i progetti degli altri utenti e dare il vostro contributo.
La piattaforma funziona molto bene e gli utenti attualmente attivi sono moltissimi! Il roster vanta anche diversi dj e produttori famosi che mettono a disposizione alcune delle loro canzoni più famose. Uno dei tanti è il grande Moby!
Per aggiungere un pò di sfida sono sempre attivi numerosi remix contest. Si "pulla" il progetto, si crea un remix e si ripubblica nel sistema. Gli autori dei migliori remix possono vincere dei premi e addirittura avere i loro brani distribuiti negli store digitali dall'etichetta ufficiale Blend.
Blend.io può inoltre essere utilizzato per fare un backup sul cloud dei propri progetti, non rendendo pubbliche le vostre composizioni, con la possibilità di salvare e tenere traccia di ogni modifica e di ritornare velocemente a versioni precedenti del vostro lavoro. Ah dimenticavo: lo spazio disponibile è illimitato! Davvero fantastico!
Ma come facciamo a fare l'upload dei nostri progetti? Attualmente è possibile solo tramite Dropbox. Collegando l'account di Dropbox a quello di Blend, si potrà sincronizzare una cartella specifica e tutti i progetti in essa contenuti e le varie modifiche verranno caricati nel sistema automaticamente. Saremo poi noi decidere cosa rendere disponibile agli altri utenti.
Dopo l'infarinata su Blend.io torniamo all'oggetto dell'articolo: il client desktop!
Con questo nuovo tool che sarà disponibile nelle prossime settimane, il backup dei nostri brani sarà molto più comodo e veloce in quanto potremo sincronizzare i nostri progetti senza la necessità di copiarli nella specifica cartella di Dropbox e in più avremo a disposizione tutti i servizi di blend senza la necessità di aprire il browser. Potremo ricevere le notifiche di nuovi pull, commenti, messaggi e contest direttamente sul desktop del nostro computer.
Speriamo che questa gradita novità arrivi presto. E' da tempo che gli utenti Blend chiedono a gran voce il client desktop, altri servizi simili come Splice lo hanno già introdotto.
Nell'attesa del nuovo software iscrivetevi a blend.io e condividete le vostre canzoni..non ne potrete più fare a meno!
Leave a Reply