Come va la fibra Vodafone? Quanto è veloce?
In questo articolo ti illustrerò la mia personale esperienza con la velocissima fibra Vodafone disponibile a Bologna. Si lo so, come spiegavo in questo vecchio post, ero un abbonato TIM e utilizzavo felicemente la loro fibra. Qualcosa però ad un certo punto è cambiato e ho deciso che era giunto il momento di dare un'opportunità alla fibra Vodafone. Avrò fatto la scelta giusta?
Bye bye TIM!
La mia fibra Tim andava più che discretamente, agli inizi. Con il passare dei mesi però le prestazioni sono calate. Da 53Mb/s in download e 6.2Mb/s in upload ero arrivato ad avere una 46Mb/s in down e 5Mb/s in up. Per l'amor di Dio, una velocità più che dignitosa, peccato che il leggero calo non era l'unico problema. Oltre a prestazioni altalenanti, ogni notte, verso mezzanotte, la linea se ne andava per diversi minuti. Proprio nel bel mezzo di una partita multiplayer o durante la visione di un telefilm ovviamente proprio nel momento clou! Tutti i giorni, stesso orario. Prima di disperarmi ho provato a sostituire il modem ma niente è purtroppo cambiato.
Ovviamente chiamare il call center si è rivelato totalmente inutile e nessuno degli operatori/tecnici è riuscito a risolvere i miei problemi di connessione. Perla delle perle, una simpaticissima signorina TIM, per cercare di risolvere mi offrì un upgrade della linea a 200Mb/s in download e 20Mb/s in up allo stesso prezzo. Accettai felice scoprendo pochi giorni più tardi che la mia centralina non supportava questo aggiornamento di banda e che ero stato preso in giro.
Aggiungiamo altri problemi con la bolletta che è aumentata magicamente di circa 20€ senza un motivo, bolletta che conteneva oltre al costo della linea fissa anche dei costi relativi ad una SIM non mia, altri casini con la rateizzazione di un cellulare, ecc ecc... mi sono quindi convinto ad abbandonare per sempre Tim, una compagnia allo sfascio.
Bentornata Vodafone!
Dopo tutte le peripezie per cablare il condominio, assemblee con l'amministratore e lavori effettuati "abusivamente", finalmente mi sono ritrovato la cassetta Metroweb in cantina. Potevo quindi richiedere la fibra FTTH di Vodafone fino a 1Gb/s in download e 200Mb/s in upload. Ho visitato subito il sito Vodafone e ho fatto richiesta immediata della IperFibra Family, che al momento della sottoscrizione comprendeva telefonate illimitate verso fissi e mobili, internet 1Gb/s in download e 200Mb/s in upload, una SIM con un giga al mese da usare in mobilità e l'abbonamento a PlaystationPlus per un anno, tutto a 30€ al mese senza sorprese. (Oggi l'offerta disponibile online è ancora migliore!)
Finalmente arriva la fibra Vodafone!
Dopo una settimana e mezzo è arrivato tecnico che mi ha installato in un paio d'ore il tutto. Nessun lavoro in casa, nessun trapano, mi ha solo portato il cavo della fibra ottica nell'appartamento dalla cantina tramite le canaline condominiali e mi ha configurato la Vodafone station revolution. Terminati i lavori ho immediatamente collegato tramite Wifi il mio cellulare, ho aperto il famoso sito per fare speed test e ho cliccato su VAI. Risultato?
Sono rimasto a bocca aperta. A Bologna l'IperFibra di Vodafone va bene, va molto bene. La fibra di Vodafone è velocissima e il ping è veramente basso sempre intorno ai 10/11ms. Al primo speed test ho ottenuto degli ottimi valori: 340Mb/s in down e 194Mb/s in up! Proseguendo con le prove i valori sono rimasti pressochè identici anche cambiando server. Ho provato sia a Bologna, che Milano. La mia soddisfazione era già alle stelle. La fibra Vodafone funziona davvero! Godo!
Dopo i primi test in WiFi proviamo via cavo
La fibra Vodafone, nonostante il WiFi, è davvero mostruosa! Ma una domanda mi sorge spontanea: non doveva andare ad 1Gbit/s? Purtroppo per un limite della tecnologia WiFi, non è possibile raggiungere tale velocità. Ho provato quindi subito a collegare il mio portatile tramite cavo Ethernet alla Vodafone Station per testare la vera potenza dell'IperFibra FTTH. I primi test sui server di Bologna hanno dato ottimi risultati, così come il server Vodafone a Milano: velocità intorno ai 500-600Mb/s in down e sempre >190Mb/s in up. Il top l'ho raggiunto con il server Aruba di Arezzo, tenetevi forte, io stavo svenendo! 922.73Mb/s in download e 191.52Mb/s in upload. Adesso sì che ci siamo!
Aggiungiamo un router professionale in cascata alla Vodafone station revolution
Da quel giorno ad oggi è passato un mese esatto e le prestazioni non sono calate di una virgola. L'unico cambiamento che ho dovuto fare è stato quello di aggiungere in cascata dopo la Vodafone Station un router (Netgear Nighthawk R7000 Smart Router WiFi AC1900) per gestire al meglio la rete, il WiFi, l'apertura porte ecc ecc... la Vodafone station non è all'altezza della situazione, soprattutto come portata del segnale senza fili. Con questa configuraione uso la Station solo come modem mentre il router Netgear gestisce tutto il resto migliorando ulteriormente la situazione.
IperFibra Vodafone FTTH
Dopo una grande delusione con la fibra TIM ora ho una linea davvero veloce e stabile, un router che mi permette di avere 5 tacche in ogni stanza e la possibilità di avere tanti dispositivi tutti collegati contemporanemente senza alcun rallentamento, sia nella visione dei film, sia nella navigazione, sia nel gioco online.
La mia opinione sulla fibra di Vodafone non può che essere positiva. A Bologna, quartiere Costa-Saragozza in zona Stadio, la fibra di Vodafone è l'unica scelta da prendere in considerazione se volete avere una linea davvero eccellente. L'unico problema che dovrai affrontare è la necessità di lavori condominiali per l'installazione del gabbiotto Metroweb; o vengono fatti "di nascosto" o la maletta per l'installazione richiederà molto tempo.
Se un giorno, visitando la tua cantina, dovessi trovarti come me all'improvviso una scatola di plastica bianca con su scritto "Metroweb", chiama subito Vodafone e fatti portare la fibra in casa! Ne rimarrai soddisfatto e spenderai davvero poco viste le straordinarie prestazione offerte dalla fibra Vodafone.
E tu che ne pensi della fibra? Sei ancora indeciso? Qual'è la tua opinione sulla fibra di Vodafone?
Leave a Reply