Il fenomeno del momento è arrivato anche in Italia. E' infatti disponibile da questa mattina nell'app store dei vostri iPhone Pokemon Go! Siete pronti a vedere gruppi di Italiani impazziti in giro per le città a caccia di animaletti?
Preso dalla curiosità per questo titolo che sta rovinando la vita a milioni di Americani, appena alzato ho subito visitato l'app store e ho scaricato il gioco che ricordo è un "free to play". Fate attenzione perché nell'elenco dei risultati viene visualizzata anche un'orribile app cinese che tutto è tranne che un gioco!
Al primo avvio un simpatico professore ci accoglie spiegandoci brevemente chi siamo e perché siamo li. Proseguendo ci viene proposta la scelta del personaggio, veramente ampia, ben due. Fortunatamente possiamo divertirci a personalizzarli modificando i colori dei capelli e occhi e gli abiti. Scegliamo un bel nome e via a caccia di Pokemon.
Lo schermo di gioco non è altro che una mappa che rappresenta la zona circostante reale con visuale 3D, nel centro il nostro avatar che seguirà tutti i vostri spostamenti tramite l'utilizzo del giroscopio e dell'accelerometro. Accanto a noi vengono visualizzate iconcine rappresentati i pokemon. Per poterli catturare bisogna fisicamente avvicinarsi a loro (preparatevi a lunghe scarpinate per cattuare quelli più rari). Quando sarete abbastanza vicini, tappando lo schermo darete il via alla procedura di cattura vera e propria. Attenzione i pokemon che avete vicino saranno visibili anche dagli altri giocatori! Quindi affrettatevi perchè potreste arrivare troppo tardi!
La schermata cambia e si entra in modalità "realtà aumentata". Grazie alla fotocamera infatti ci troveremo "fisicamente" un simpatico pokemon fra i piedi. Per catturarlo non dovremo combattere o fare chissà quale cosa, basterà invece lanciare la pokeball strisciando il dito sullo schermo dal basso verso l'alto. Attenzione a non sbagliare mira per non perdere la ball. E' importante fare attenzione perchè le pokeball sono contate, all'inizio dell'avventura ne avrete nello zaino solo 50. Una volta terminate potrete acquistarne altre nel negozio all'interno del gioco stesso utilizzando le monete virtuali che guadagnerete giocando oppure potrete comprare con soldi veri.
Leave a Reply